martedì 5 luglio 2011

EMERGENZA

Cito da un dizionario.

EMERGENZA
1 Circostanza, difficoltà imprevista
2 Situazione critica, di grave pericolo

Che la situazione dei rifiuti a Napoli sia critica e di grave pericolo per la salute dei cittadini, non ho dubbi.
Ma che si tratti di una difficoltà imprevista ...
Ricordo di essere stata in Campania, non mi pare a Napoli, forse nei dintorni di Salerno, circa quindici anni fa.
La cosa che mi colpì maggiormente di quel viaggio furono i cumuli di rifiuti che si contavano numerosi lungo le strade cittadine ed extraurbane dei paesini che attraversavamo.
Non so perchè la situazione sia questa, e perchè sia ordinaria io credo.
So soltanto che non è dignitoso accettarla e subirla. Non è onesto contribuirvi in qualche modo.
So anche che conferire i rifiuti nelle regioni limitrofe, cosa che sta scatenando non soltanto le polemiche leghiste ma anche critiche aspre da parte delle amministrazioni locali di tali regioni, in primis la Puglia, non è la soluzione.
E' come la storia dei campi nomadi. Se li spazzi via di qui, il giorno dopo te li trovi lì e non è umano per nessuno.
Ma io volevo parlare di un'altra emergenza. L'emergenza estate.
Qui piove, tira vento e fa freddo.
Non ci sono più i luglio meridionali di una volta.

12 commenti:

  1. Non fa molto caldo neppure qui, ma noi ne siamo molto contente;-))
    PS: Mi fai una collana turchese?

    RispondiElimina
  2. E ci credo :)
    Al momento posso farti una collana di agata azzurra, ma volentieri penserò ad una collana turchese per il mio ritorno quando potrò rifornirmi di materiale.

    RispondiElimina
  3. anche qui è freschetto.....il caldo? arriverà speriamo, altrimenti la stagione è persa.....ciao mp

    RispondiElimina
  4. anche qui schifo...
    ma da domani i gradi saranno 31, e poi diventeranno 32 e poi 33 e poi...insomma farà caldo assai da domani in poi!
    così mi ha detto una bimba stamattina, pare l'abbia sentito in tv :)))
    baci :*

    RispondiElimina
  5. l'anno scorso, quando sono venuta da te, si boccheggiava, ricordi? quest'anno... chissà... intanto giugno è andato. e di questo passo andrà via anche luglio... sigh....

    RispondiElimina
  6. ma come...? non sai che la vita è un'emergenza continua? il pattume segue l'andazzo della vita.
    quanto al tempo... oltre a non esserci più le mezze stagioni fra un po' ci toglieranno pure quelle intere!

    RispondiElimina
  7. Tranquille: non avete visto le previsioni del tempo?
    In arrivo caldo africano!!!


    Sob:-((

    RispondiElimina
  8. LYRIC
    Quante bottiglie d'acqua abbiamo bevuto!!

    RispondiElimina
  9. APRIL
    Ma io non sono attrezzata! Potevano avvisarmi prima che sarebbe stata tutta un'emergenza :(

    RispondiElimina
  10. NHT
    Mi spiace molto per chi lavora, ma io ho un bisogno disperato di caldo!

    RispondiElimina