venerdì 16 dicembre 2011

SEI


"Mamma, non è vero che le giornate in inverno sono più corte."
"Si tesoro, è vero. Ti spiego, si dice più corte perché è più buio, anche di mattina o di pomeriggio. In realtà sono uguali alle altre."
"A me sembrano lunghissime!"
"Forse perché ti annoi? O non ti piace il buio? Magari d'inverno ci si sente più tristi ..."
"No, io non sono triste. A me piace il buio. E mi piace la pioggia, mi piace il sole, mi piace la neve. Mi piace tutto, mi piace anche andare a scuola e non sono mai triste mamma! A volte mi arrabbio, ma i bambini si arrabbiano quando sono un po' stanchi."

Quando sono triste mi basta guardarti e il cuore si riempie di tenerezza e di gratitudine.
O ascoltare la tua vocina, che disturba tanto tuo fratello ma ha sempre cose sagge da comunicare.
Mi piace affondare nella piega tra il tuo collo e la tua guancia e farmi solleticare il viso dai tuoi capelli sottilissimi. E' un posto magico, dove tutto ritrova un senso.
Mi piacciono i tuoi "mammina cara", e i tuoi "grazie", e i tuoi "io amo mio fratello".
Mi piacciono da matti il tuo sorriso perfetto, la tua grazia, la tua pazienza. E' vero, ti arrabbi poco e rispondi male solo quando sei stanca.
Mi piaci tutta e spero che se cambierai, sarà solo per non farti sopraffare da nessuno.
Tu la mia piccola Pollyanna, il mio rimedio per ogni cosa.
Mantieni sempre la tua letizia e fai risplendere il tuo sorriso. Sono certa anche la vita ti sorriderà allo stesso modo.
Buon compleanno stellina!

5 commenti: